Cappella Maria SS Corsignano

COME SI ACCEDE: Percorrendo la strada provinciale Giovinazzo – Terlizzi, si svolta a sinistra per strada Padre Eterno e si prosegue fino a incontrare la cappella.

DESCRIZIONE E CENNI STORICI: Questa cappella, costruita nel 1950 come si rileva da una delle quattro lapidi esistenti, è sorta sul luogo in cui si riteneva erroneamente in passato esistete la chiesa di S. Maria di Corsignano.
Presenta un ampio piazzale alberato e una scalinata di accesso. L'ingresso è costituito da una cancellata; l'altare è in pietra locale.
Sul fronte ci sono due nicchie laterali; di recente è stata trafugata la copia dell'edicola di Maria Santissima di Corsignano e sostituita da un'altra realizzata dallo scultore Paolo Palumbo. La cappella fu voluta dall'Amministrazione Democristiana" nel 1950 e dalla tenacia dell'arcidiacono mons. Michele Marmora e realizzata sul luogo ove, forse, sorgeva la medioevale chiesetta di S. Sofia e S. Irene eretta nella seconda metà del VII secolo, resti dell'antico casale di Corsignano risalente ad epoca romana. La cappella appartiene al Capitolo della Cattedrale.

Rif. Bibl.:
- M. BONSERIO – F. ROSCINI, Note storiche riguardanti le Chiese di Giovinazzo, Giovinazzo 1987.
- M. BONSERIO, Chiesa di S. Maria di Corsignano e del Padre Eterno, a cura del Centro Culturale "Prof. Michele Palmiotto", Serigrafia Levante, Giovinazzo 1990.
- G. DE NINNO, Del Casale di Corsignano e dell'antico suo dipinto, Giovinazzo, Tip. del R. Ospizio Vittorio Emanuele II, 1887.



Torna indietro