Casina della Principessa
COME SI ACCEDE:
Percorrendo la strada provinciale Giovinazzo – Bitonto, al bivio della strada che si congiunge con la provinciale Giovinazzo –Terlizzi, si imbocca la strada che porta alla casina.
DESCRIZIONE: Villa seicentesca che s'innalza su tre piani attualmente abitata da tre famiglie; risulta in buono stato di conservazione ma frazionata. Un portale dà l'accesso al complesso.
Al piano terra esiste un bel porticato a sette arcate ed è attorniata da ampio giardino. Il complesso era un'antica dimora della famiglia di Nicolò Giudice che aveva il titolo di Duca di Giovinazzo e Principe di Cellamare, e che la fece costruire, aveva un lunghissimo viale d'accesso con un portale che era sormontato da una iscrizione, demolita il 1881, che oggi in parte è murata nel muro di recinzione che circonda la villa.
Tale viale iniziava dall'attuale piazza Vittorio Emanuele II ed era alberato. E' oggi denominata anche Villa Sabina. Nel giardino retrostante sono presenti una piccola fontana ed una garitta forse utilizzata in passato come postazione per la caccia.
Nella parte antistante la villa è visibile la pista ovale che consentiva il transito delle carrozze.
|
|