Casino Pappalettere

COME SI ACCEDE: Percorrendo la S.S. 16 per Santo Spirito, svoltando a destra per la strada Palmeto della Sete, si supera il passaggio a livello e costeggiando la ferrovia si giunge alla strada Pappalettere, che porta al complesso.

DESCRIZIONE E CENNI STORICI: Nella suddetta località si erge ancora maestosa la sagoma di un grande edificio a forma quasi di castello cui aderiscono i ruderi della chiesetta dedicata a S. Francesco da Paola.
Fino a non molto tempo fa era leggibile e visibile una iscrizione lapidale collocata nell'architrave d'ingresso che dà sulla statale 16 verso Bari.
Il complesso costruito su due piani risale al secolo XVII. Sono presenti altre costruzioni adibite a stalle o depositi. La chiesa presenta una facciata in stile neoclassico, al suo interno esiste un affresco che fungeva da contorno ad una immagine sacra che si trovava sull'altare, entrambi oggi inesistenti. Agli angoli dell'edificio principale sono presenti i gattoni che reggevano le garitte. Una scala esterna in pietra dà l'accesso al primo piano. Sul retro del complesso ci sono due costruzioni con tetto a due falde e copertura a chiancarelle. Il tutto, compreso il giardino, è cintato.
La chiesa fu costruita verso la metà del seicento e forse destinata a convento dei frati minimi di S. Francesco da Paola. Il nome della località "Pappalettere", richiama uno dei proprietari succedutosi nel tempo. Dall'iscrizione lapidaria si richiama che l'intera costruzione privata fu fatta erigere dal ricco giovinazzese Mariano de Cicco.

Rif. Bibl.:
- M. BONSERIO – F. ROSCINI, Note storiche riguardanti le Chiese di Giovinazzo, Giovinazzo 1987.



Torna indietro