Torre del Tuono

COME SI ACCEDE: Percorrendo la strada provinciale Giovinazzo – Terlizzi, si svolta a destra, prima dello stabilimento ME.CA., per la strada Torre del Tuono.

DESCRIZIONE E CENNI STORICI: Complesso formato da tre palmeti e da una grossa costruzione abitativa nobiliare con annessa cappella.
La Torre è ad un piano e le coperture erano a una e a due falde; ci sono ampie balconate e arcate nell'atrio.
Il complesso risulta parzialmente diroccato; su una torre di vedetta esiste un campanile a vela a un fornice; sull'architrave d'ingresso alla chiesa, oggi murato, c'è una iscrizione, mentre all'interno vi è una decorazione a cornice in stucco. L'altare è stato trafugato.
Il nome di questa Torre è ricordato nella storia cittadina ed è legato alla feroce impresa del cardinale Giovanni Vitelleschi, il quale, accingendosi ad assalire Giovinazzo, nel 1438 ivi pose il suo trono ed il quartier generale delle truppe papali.
La Torre, costruita dalla famiglia Sagarriga, è detta "del Tuono", poiché fu abbattuta da un tuono durante una tempesta del 17 febbraio 1678.
Accanto alla Torre c'è una cappella dedicata a San Michele con un'iscrizione di Michele Sagarriga: «Per me, per i miei e per tutti».
In passato qui si svolgeva una fiera del bestiame il giorno di San Luca.

Rif. Bibl.:
- F. ROSCINI, La Torre di Rufolo: nell'agro, nella storia e nelle leggende di Giovinazzo, Giovinazzo 1972.



Torna indietro