Assessorato
Presentazione
Finalità
Contatti

Servizi
News
Anziani
Famiglia
Legalità
Diversamente abili
Pubblica Istruzione
Sportello servizi sociali
Piano sociale
Mensa Scolastica
Modulistica


Enti locali e Regioni
per la formazione civile
contro le mafie
Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
sei in: home > Assessorato alla solidarietà sociale e sanità > Anziani









...SERVIZIO CIVICO...


CHE COSA È:
Il servizio civico, rivolto ai cittadini che siano privi di occupazione e abili al lavoro o pensionati intende migliorare la vita di relazione dell'anziano nel periodo di pensionamento e promuovere l'integrazione sociale e la valorizzazione delle risorse di cui è portatore. Possono accedere a tale servizio i cittadini residenti nel Comune di Giovinazzo che abbiano età compresa tra 55 anni e 75 se donne e tra 60 e 75 anni se uomini. Per entrambi viene accertata l'idoneità psico-fisica mediante certificato rilasciato dal medico curante.

COSA SERVE:
La domanda corredata dalla documentazione reddituale e dal certificato medico attestante l'autosufficienza psico-fisica deve essere presentata, unitamente alla fotocopia del codice fiscale allo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI




...ASSEGNO ECONOMICO PER SERVIZIO CIVICO...


È prevista una forma di assistenza economica per coloro che richiedano tale servizio e risultino sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza che siano privi di occupazione e abili al lavoro o siano pensionati con reddito minimo.Ogni assistito anziano che prestera' detto servizio ricevera' un contributo giornaliero di euro 8,00 per un'attivita' di n.4 ore giornaliere , per un periodo massimo di 3 mesi nell'arco di un anno salvo proroghe di ulteriori tre mesi.




...CENTRO ANZIANI...

CHE COSA È:
Il centro è un luogo d'integrazione sociale delle persone anziane e ha lo scopo di favorire l'incontro, la vita di relazione e l'aggiornamento degli anziani. Presso il Centro sono realizzate attività ricreative e culturali di solidarietà sociale, dibattiti e incontri che potranno attuarsi anche all'esterno.

REQUISITI RICHIESTI:
Il centro accoglie tutti i cittadini residenti in Giovinazzo di ambo i sessi che hanno compiuto gli anni 60 se uomini e 55 se donne.

QUANTO COSTA:
La quota associativa è di 10.00 Euro annue

COSA SERVE:
Istanza al Comune su modello disponibile presso lo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI

» Relazione attività 2008-2009







...SOGGIORNO ESTIVO...

CHE COSA È:
L'Amministrazione Comunale organizza , nel periodo estivo soggiorni per anziani in luoghi di villeggiatura per cure termali e climatiche nonchè per terapie riabilitative allo scopo di favorire nuove opportunità di relazioni sociali.

REQUISITI RICHIESTI:
Possono accedere a tale servizio gli anziani residenti nel comune di Giovinazzo che siano autosufficienti e che abbiano compiuto entro l'anno 60 anni se donne e 65 se uomini.

COSA SERVE:
Domanda in carta semplice da presentare presso lo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI corredata da:
  1. autocertificazione che attesti la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare
  2. certificato medico che attesti lo stato di buona salute per la partecipazione al soggiorno
QUANTO COSTA:
I costi di soggiorno variano in funzione della fascia di reddito e vanno da una quota di partecipazione pari al 15% del costo del soggiorno ad una quota pari all'80%.




...ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI...

CHE COSA È:
L'Assistenza Domiciliare Anziani è un servizio che prevede interventi di natura socio-assistenziale a favore di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nel Comune di Giovinazzo bisognevoli di assistenza continuativa per le quali la condizione di non autosufficienza sia stata definita mediante valutazione dei Servizi Sociali previa acquisizione di idonea certificazione medica. Questo servizio, che può essere richiesto direttamente dall'interessato o dal nucleo familiare di appartenenza o dall'Assistente sociale del Comune ha tra i suoi obiettivi:
  1. migliorare la qualità della vita dell'anziano
  2. limitare l'ospedalizzazione dell'anziano
  3. mantenere l'anziano per quanto è possibile,nel suo ambiente familiare e sociale evitando ogni forma di istituzionalizzazione
DESTINATARI:
Il servizio è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Giovinazzo che abbiano i seguenti requisiti:
  1. abbiano raggiunto l'età pensionabile o età inferiore che per sopravvenuta invalidità, non esercitino o non possano esercitare attività lavorativa.
  2. siano non completamente autosufficienti
  3. vivano soli o con il coniuge o con familiari che per impedimenti (età, invalidità civile) non siano in grado di fornire assistenza.
  4. che non abbiano figli in grado di fornire assistenza adeguata.
  5. Abbiano una indicazione della Situazione Economica Equivalente non inferiore a 6.983,98 Euro.
COSA SERVE:
Domanda indirizzata al Comune di Giovinazzo contenente l'autocertificazione dello stato di famiglia e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti :
  1. fruizione o non di altri servizi o prestazioni a carico del comune o di altri enti pubblici.
  2. Mancanza del coniuge o di figli in grado di fornire assistenza con le motivazioni dell'impedimento a fornire assistenza
Alla domanda si allega:
  • copia fotostatica del Documento d'Identità
  • certificato medico attestante lo stato di salute del richie dente e il grado di autosufficienza
  • attestazione ISEE in corso di validità o Dichiarazione Sostitutiva Unica contenente i dati necessari per determinare l'ISEE.


© 2007 Comune di Giovinazzo. Tutti i diritti riservati. CREDITS.
Concept by Aranea Internet Marketing