Assessorato
Presentazione
Finalità
Contatti

Servizi
News
Anziani
Famiglia
Legalità
Diversamente abili
Pubblica Istruzione
Sportello servizi sociali
Piano sociale
Mensa Scolastica
Modulistica


Enti locali e Regioni
per la formazione civile
contro le mafie
Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
sei in: home > Assessorato alla solidarietà sociale e sanità > Diversamente abili







...CONTRASSEGNO AUTO...

CHE COSA È
I soggetti con limitate o ridotte capacità di deambulazione nonché con precarie condizioni di salute possono chiedere il rilascio di un apposito “contrassegno”per il diritto alla sosta e alla circolazione in zone di divieto (D.P.R. 27 aprile 1978 n.384 D.M.8 giugno 1979).Tale contrassegnno ha una validità di CINQUE ANNI.

COSA SERVE
Istanza di rilascio “Contrassegno parcheggio per invalidi”da presentare su appositi moduli disponibili presso lo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI corredata di una copia del CERTIFICATO DI RESIDENZA e di CERTIFICAZIONE MEDICA.





...PARCHEGGIO PER INVALIDI...

CHE COSA È
I soggetti con deambulazione ridotta, in possesso di contrassegno per portatori di handicap possono chiedere che venga istituito un parcheggio riservato PER PORTATORI DI HANDICAP vicino alla propria abitazione.
COSA SERVE
Domanda da presentare presso lo " Sportello dei Servizi Sociali" corredata di copia del Contrassegno.




...DOMANDA DI INVALIDITÀ CIVILE...

CHE COSA È
Al fine di ottenere il riconoscimento dello stato di invalidità civile o di minorazione e i benefici che la legge prevede, i soggetti interessati possono chiedere di essere sottoposti ad accertamento sanitario presso la competente Commissione Sanitaria di Giovinazzo.

COSA SERVE
Domanda da presentare presso lo “SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI” corredata di CERTIFICAZIONE MEDICA attestante la natura delle infermità invalidanti.





...TRASPORTO DA E PER I CENTRI DI RIABILITAZIONE...

CHE COSA È
L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto di persone con handicap da e per i Centri di Riabilitazione presenti sul territorio del Comune di Giovinazzo cosi' come previsto dall'art.3,comma 3,legge 104/92.

COSA SERVE
Istanza indirizzata al Sindaco del Comune di Giovinazzo e depositata presso lo Sportello dei Servizi Sociali corredata di CERTIFICATO DIAGNOSTICO rilasciato dal Centro di Riabilitazione





...AGEVOLAZIONI PER DISABILI...

CHE COSA È
Ai sensi della legge n.13 del 9/01/1989 i portatori di handicap possono chiedere un contributo finanziario per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici in cui sono ubicate le proprie abitazioni

COSA SERVE
Istanza indirizzata al Sindaco del Comune di Giovinazzo e depositata presso lo SPORTELLO dei SERVIZI SOCIALI entro il 1° marzo di ciascun anno corredata di:
- Certificato medico in carta libera, attestante l’handicap;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- Certificato USL (o fotocopia autentica) attestante l’invalidità con difficoltà di deambulazione.





...SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA...

CHE COSA È
Per gli alunni in situazione di handicap sono previste due forme di assistenza: un' assistenza di base di competenza delle singole scuole e un'assistenza specialistica di competenza dei Comuni. Questo secondo tipo di assistenza, previsto per gli alunni che frequentano la scuola dell'obbligo, prevede l'utilizzo di figure professionali quali l'educatore professionale, l'assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni. La realizzazione di tale servizio è stata affidata ad una Cooperativa Sociale. Obiettivo primario di tale Cooperativa è la promozione, l'organizzazione e lo sviluppo di attività e di opportunità finalizzate alla integrazione sociale e al raggiungimento di una maggiore autonomia del portatore di handicap. Il progetto d'integrazione e assistenza agli alunni in situazione di handicap prevede la presenza di:
- una equipe psico- medica pedagogica
- attività di assistenza didattica pedagogica mirante ad arricchire tutti i momenti scolastici dell'alunno disabile stimolando le sue npotenzialità
- sostegno sportivo durante le ore di educazione fisica.
- sostegno durante le ore di educazione artistica e musicale.

COSA SERVE
Richiesta di assistenza specialistica da parte dei Dirigenti Scolastici





...SOGGIORNO GRANDI INVALIDI DEL LAVORO...

CHE COSA È
Il D.P.R. 18/04/79 ha trasferito ai Comuni alcune funzioni di carattere assistenziale non previdenziale già svolte dall’INAIL e tra queste l’erogazione di un soggiorno climatico a favore dei grandi invalidi del lavoro.

COSA SERVE
Istanza indirizzata al Sindaco da presentare presso lo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIALI, corredata dei seguenti documenti:
- Attestazione rilasciata dall’INAIL (ex Mod. 69)
- Autocertificazione reddituale
- Certificato medico rilasciato da uno specialista dell’ASL che accerterà la necessità dell’accompagnatore.

REQUISITI RICHIESTI
Per accedere a tale servizio che avrà una durata massima di dodici giorni i grandi invalidi del lavoro dovranno essere titolari di rendita a termine revisionale scaduto. Ai grandi invalidi, richiedenti il soggiorno, sarà garantito il rimborso delle spese sostenute per l’intero soggiorno per una quota pro-capite da stabilirsi.



© 2007 Comune di Giovinazzo. Tutti i diritti riservati. CREDITS.
Concept by Aranea Internet Marketing